Il bambino e… il rapporto col cibo

IL BAMBINO E… IL RAPPORTO COL CIBO

L’alimentazione non è unicamente una risposta al bisogno fisiologico di nutrirsi ma, già dalla primissima infanzia, assume connotazioni simboliche e comunicative: basti pensare a come, durante i primi mesi di vita, la relazione genitore-bambino sia connessa all’alimentazione. Sappiamo che un rapporto sereno ed equilibrato con il cibo è un ingrediente importante per la salute e la serenità personale. Cosa possono fare, quindi, i genitori per favorire una corretta abitudine al cibo?

 

  • Marzia Sgambelluri – Psicologa, psicoterapeuta. Si occupa di consulenze sul sonno dei bambini dagli 0 ai 3 anni, sostegno alla genitorialità, psicoterapia dell’adulto e del bambino con un approccio psicoanalitico. Docente di Valutazione dello sviluppo del bambino presso l’Università di Mestre. Membro del Forum Lacaniano in Italia.

Condividi il post:

Potrebbe interessarti anche:

PATAPUM! IL NOSTRO E-BOOK SULLA FASE 2

Rispondi ad alcune domande e scarica l’e-book scritto dalle nostre educatrici: troverai consigli, strategie e racconti su come affrontare questa fase intermedia e mettere le emozioni del tuo bambino di nuovo in gioco.