Idea: Patapum! Genitori catapultati in casa

La chiusura delle scuole e dei servizi per l’infanzia, a seguito dell’emergenza COVID-19 nel 2020, ha imposto un mutamento radicale nelle abitudini di moltissime famiglie. L’isolamento forzato ha reso il – già difficilissimo! – lavoro dei genitori un impegno full-time comprendendo anche la sfera delle abilità delegate normalmente ad educatori ed insegnanti, per garantire una nuova quotidianità pedagogica ai propri figli. Un compito arduo se consideriamo che la casa non era solo il luogo esclusivo della famiglia ma era diventato anche uno spazio di lavoro, popolato h24!

Per questo, Mission Bambini ha creato Patapum! Genitori catapultati in casa, una piattaforma che aveva l’obiettivo di supportare i genitori con spunti, idee e guide ma anche di garantire ai bambini un tempo di gioco e stimoli continui, dove le mura di casa potessero trasformarsi in castelli magici o in laboratori per piccoli scienziati!

L'evoluzione

Mission Bambini è impegnata nel sostegno ai servizi per la prima infanzia in Italia da oltre 16 anni, perché rappresentano l’immediata risposta al bisogno di avere luoghi che promuovano e valorizzino la cultura dell’infanzia, che restituiscano spazi educativi fondamentali sin dai primi anni di vita e che siano luoghi di dialogo e confronto per i genitori che hanno bisogno di sostegno nel loro ruolo e nella funzione educativa. In questi anni la Fondazione ha contribuito ad aprire o ampliare oltre 100 servizi per la prima infanzia su tutto il territorio nazionale, specialmente nelle periferie delle grandi città o in aree carenti di servizi. Ha poi reso accessibili questi servizi alle famiglie in situazione di fragilità economica e sociale, sostenendo i costi per permettere ai più fragili di essere accolti con rette agevolate o gratuite.

Attraverso i suoi progetti nell’area della prima infanzia in Italia, la Fondazione si occupa non solo dei bambini e delle bambine ma anche dei loro genitori in quanto ritiene che sia l’unico modo per contrastare efficacemente povertà materiale, educativa e la loro trasmissione di generazione in generazione.
Questo grande impegno ci impedisce di rinunciare al mondo digitale per continuare ad essere sostegno per le famiglie. Patapum! vuole rimanere uno spazio di riferimento, un luogo di condivisione per continuare a percorrere insieme le tappe di crescita dei più piccoli supportando il ruolo dei genitori che li accompagnano.
Nel 2024 Patapum riparte dal Progetto Paripasso per rinnovare contenuti e stimoli per tutte le famiglie che incontriamo.

Partner

Impresa Sociale Con i Bambini

L’impresa sociale Con i Bambini è una società senza scopo di lucro costituita per attuare i programmi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, previsti dal Protocollo d’Intesa stipulato tra il Presidente del Consiglio dei Ministri, il Ministro dell’Economia e delle Finanze, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Presidente di Acri, l’associazione delle Fondazioni di origine bancaria (in attuazione di quanto previsto dall’art. 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208). L’impresa sociale è interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.

Generali e THSN

The Human Safety Net è un movimento globale di persone che aiutano persone. La loro missione è quella di liberare il potenziale delle persone vulnerabili affinché possano migliorare le condizioni di vita delle loro famiglie e delle loro comunità. I programmi di The Human Safety Net offrono sostegno a famiglie con bambini piccoli e promuovono l’integrazione dei rifugiati attraverso il lavoro. A questo scopo, riuniscono i punti di forza delle organizzazioni no profit e del settore privato in Europa, Asia e America Latina. Sono una rete aperta e pronta a collaborare con aziende, organizzazioni e fondazioni che condividono gli stessi obiettivi. The Human Safety Net estende alle persone più vulnerabili della società l’obiettivo di Generali di “aiutare le persone a costruire un futuro più sicuro e sostenibile prendendosi cura delle loro vite e dei loro sogni”.

PATAPUM! IL NOSTRO E-BOOK SULLA FASE 2

Rispondi ad alcune domande e scarica l’e-book scritto dalle nostre educatrici: troverai consigli, strategie e racconti su come affrontare questa fase intermedia e mettere le emozioni del tuo bambino di nuovo in gioco.