CONNESSIONE – INCONTRO – ESPERIENZE
Team di professionisti: educatricə, pedagogistə e atelieristə.
L’HUB offre occasioni di socializzazione, laboratori creativi, letture animate.
Attività per i più piccoli al mattino, per i più grandi nei pomeriggi e incontri tematici e formativi per genitori e famiglie per condividere esperienze, domande e offrire importanti momenti di dialogo.
Connesso ad una rete di servizi territoriali integrati (educativi, sanitari e sociali), garantisce alle famiglie coinvolte un ascolto a 360° dei loro bisogni.
INFANZIA DIFFUSA – CRESCITA – ESPERIENZE
Team di professionisti: educatrici, pedagogiste, psicomotriciste, logopedisti, piscologhe.
Laboratori tra educazione, gioco, cultura e letture partecipate. Servizi costruiti e pensati ad hoc per accogliere i minori e le famiglie. Incontri informali e formativi per genitori e famiglie su tematiche di interesse per offrire momenti di confronto e dialogo. Spazi e tempi capaci di avvicinarsi ai territori e alle famiglie creando nuove connessioni e rafforzando la rete di servizi territoriali presenti.
CULTURE – RETE – PREVENZIONE
Team di professionisti: psicologa, educatrici, operatrice legale, assistente sociale, mediatrice linguistico-culturale, atelieristi.
L’HUB accoglie in prevalenza famiglie fragili con background migratorio e offre servizi progettati in ottica transculturale, in cui l’educazione e la promozione del benessere del minore si intrecciano a percorsi di prevenzione e sostegno all’autonomia per i genitori. Attività educative per bambini 0-6 anni, consulenze psico-pedagogiche e incontri tematici per le famigli, si alternano ad attività di orientamento e accompagnamento ai servizi socio-sanitari, educativi e del privato sociale con cui l’hub è in rete.
ACCOGLIENZA – ASCOLTO – SOSTEGNO
L’HUB è un luogo accessibile a tutti, uno spazio in cui le persone nell’esperienza della “genitorialità” vengono accolte e messe a proprio agio da personale competente.
Nell’HUB sono presenti psicologhe, educatrici, pedagogista e assistente sociale che insieme garantiscono interventi mirati di sostegno alla genitorialità volti alla crescita armonica dei nuclei familiari oltre al collegamento con i servizi educativi, sanitari e sociali del territorio. La presenza di ulteriori professionisti esperti garantisce incontri tematici e formativi dedicati.
Nell’HUB vengono garantiti momenti individuali di accoglienza ma, soprattutto, momenti di gruppo post parto (0-4 mesi) e gruppi lattanti (5 – 12 mesi) in cui ogni genitore può avviare un percorso di crescita consapevole insieme agli altri genitori nell’espressione dei propri bisogni, paure, gioie.
Nell’HUB vengono proposti inoltre laboratori espressivi ed esperienziali – genitori e bambini insieme (1-3 anni) – finalizzati alla crescita della loro relazione.
CRESCITA – COMUNITA’ – CURA
Team di professionisti: educatrici, pedagogiste, atelieristi, assistenti sociali, mediatori linguistico-culturali, psicologhe, psicomotricista, nutrizionista, logopedista e altri professionisti socio-sanitari.
Gli Hub sono spazi socio-educativi, accessibili nati per promuovere il benessere di tutto il nucleo familiare con un approccio multiprofessionale e transculturale dove genitori e bambini possono investire nella crescita reciproca, ricevere informazioni e servizi di orientamento, accompagnamento, sostegno tra i quali: servizi educativi integrativi per bambini 0-3; laboratori genitore-figlio; incontri di gruppo; consulenze individuali; home visiting e servizi di empowerment investendo sul lavoro di rete tra i diversi servizi pubblici (educativi, sanitari, sociali e culturali) e il Terzo Settore.
Mission Bambini ETS (Ente del Terzo Settore) – Via Ronchi 17, 20134 Milano – Tel. +39 02 21.00.241 – E-mail: info@missionbambini.org Codice Fiscale 13022270154 – Partita Iva IT05494870966
Ai sensi dell’articolo 4 del Codice del Terzo Settore, Mission Bambini è a tutti gli effetti un Ente del Terzo Settore (ETS) perseguendo senza scopo di lucro finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.
Intesta il tuo bonifico a favore di Fondazione Mission Bambini ETS:
IBAN IT19Q0306909606100000067111