paripasso è

Creare luoghi di socialità ed educazione

Progettare servizi flessibili

Mettere in rete i servizi educativi del territorio

Sostenere le famiglie e rafforzare le competenze genitoriali

Sperimentare buone prassi e modelli sociali innovativi

Benvenuto nell'area Paripasso!

Progetto promosso da

Saranno i passi brevi che ti faranno compiere lunghe distanze. Non avere fretta, passo dopo passo arriverai ovunque.

– S. Lion

Scopri i nostri 5 HUB:

CONNESSIONE – INCONTRO – ESPERIENZE

Team di professionisti: educatricə, pedagogistə e atelieristə.
L’HUB offre occasioni di socializzazione, laboratori creativi, letture animate. 
Attività per i più piccoli al mattino, per i più grandi nei pomeriggi e incontri tematici e formativi per genitori e famiglie per condividere esperienze, domande e offrire importanti momenti di dialogo.
Connesso ad una rete di servizi territoriali integrati (educativi, sanitari e sociali), garantisce alle famiglie coinvolte un ascolto a 360° dei loro bisogni.

INFANZIA DIFFUSA – CRESCITA – ESPERIENZE

Team di professionisti: educatrici, pedagogiste, psicomotriciste, logopedisti, piscologhe.

Laboratori tra educazione, gioco, cultura e letture partecipate. Servizi costruiti e pensati ad hoc per accogliere i minori e le famiglie. Incontri informali e formativi per genitori e famiglie su tematiche di interesse per offrire momenti di confronto e dialogo. Spazi e tempi capaci di avvicinarsi ai territori e alle famiglie creando nuove connessioni e rafforzando la rete di servizi territoriali presenti.

CULTURE – RETE – PREVENZIONE

Team di professionisti: psicologa, educatrici, operatrice legale, assistente sociale, mediatrice linguistico-culturale, atelieristi.

L’HUB accoglie in prevalenza famiglie fragili con background migratorio e offre servizi progettati in ottica transculturale, in cui l’educazione e la promozione del benessere del minore si intrecciano a percorsi di prevenzione e sostegno all’autonomia per i genitori. Attività educative per bambini 0-6 anni, consulenze psico-pedagogiche e incontri tematici per le famigli, si alternano ad attività di orientamento e accompagnamento ai servizi socio-sanitari, educativi e del privato sociale con cui l’hub è in rete.

ACCOGLIENZA – ASCOLTO – SOSTEGNO

L’HUB è un luogo accessibile a tutti, uno spazio in cui le persone nell’esperienza della “genitorialità” vengono accolte e messe a proprio agio da personale competente.

Nell’HUB sono presenti psicologhe, educatrici, pedagogista e assistente sociale che insieme garantiscono interventi mirati di sostegno alla genitorialità volti alla crescita armonica dei nuclei familiari oltre al collegamento con i servizi educativi, sanitari e sociali del territorio. La presenza di ulteriori professionisti esperti garantisce incontri tematici e formativi dedicati.

Nell’HUB vengono garantiti momenti individuali di accoglienza ma, soprattutto, momenti di gruppo post parto (0-4 mesi) e gruppi lattanti (5 – 12 mesi) in cui ogni genitore può avviare un percorso di crescita consapevole insieme agli altri genitori nell’espressione dei propri bisogni, paure, gioie.

Nell’HUB vengono proposti inoltre laboratori espressivi ed esperienziali – genitori e bambini insieme (1-3 anni) – finalizzati alla crescita della loro relazione.

CRESCITA – COMUNITA’ – CURA

Team di professionisti: educatrici, pedagogiste, atelieristi, assistenti sociali, mediatori linguistico-culturali, psicologhe, psicomotricista, nutrizionista, logopedista e altri professionisti socio-sanitari. 

Gli Hub sono spazi socio-educativi, accessibili nati per promuovere il benessere di tutto il nucleo familiare con un approccio multiprofessionale e transculturale dove genitori e bambini possono investire nella crescita reciproca, ricevere informazioni e servizi di orientamento, accompagnamento, sostegno tra i quali: servizi educativi integrativi per bambini 0-3; laboratori genitore-figlio; incontri di gruppo; consulenze individuali; home visiting e servizi di empowerment investendo sul lavoro di rete tra i diversi servizi pubblici (educativi, sanitari, sociali e culturali) e il Terzo Settore.

Fasce d'età

Obiettivi pedagogici

Tipologie di attività

Temi

Educhiamoli al giusto gusto 1 – Faccina di crema di zucca

I partner del progetto:

I partner tecnici:

I partner istituzionali:

PATAPUM! IL NOSTRO E-BOOK SULLA FASE 2

Rispondi ad alcune domande e scarica l’e-book scritto dalle nostre educatrici: troverai consigli, strategie e racconti su come affrontare questa fase intermedia e mettere le emozioni del tuo bambino di nuovo in gioco.