Uso creativo dei dispositivi digitali

USO CREATIVO DEI DISPOSITIVI DIGITALI
I bambini come artigiani digitali e non come consumatori passivi
Dopo aver fornito strumenti e chiavi di lettura per comprendere la complessità del digitale e per promuoverne un uso consapevole e critico (webinar 2), Antonella Santilli e Damiana Aguiari ci mostrano come sperimentare un uso inedito, non convenzionaledei dispositivi digitali più noti, in modo che i bambini vengano coinvolti e non distratti. Attraverso esempi concreti condivideremo modalità realizzabili e riproducibili con semplicità, cosicché i bambini siano dei veri e propri artigiani digitali: app, coding e digital storytelling con cui bambini e genitori possano giocare insieme.
Intervengono: Damiana Aguiari, giornalista, digital coach , formatrice di Open Group, responsabile dell’Area Cittadinanza Digitale del progetto “Pane e Internet” della Regione Emilia Romagna; si è occupata di educazione al digitale ed educazione ai media per ragazzi, insegnanti, anziani, migranti. Antonella Santilli, coordinatrice pedagogica dei Servizi 0-6 di Open Group, Responsabile del tavolo e-bit (tavolo trasversale interno ad Open Group di ricerca, studio e sperimentazione sul digitale).
  • L’ incontro è proposto da Open Group Cooperativa Sociale, in collaborazione con la rete nazionale composta da La Grande Casa scs Onlus, Educazione Progetto scs Onlus, L’Accoglienza Onlus, Codess Sociale scs Onlus, Solidee Cooperativa Sociale, Mama Happy aps.
  • Il webinar “Uso creativo dei dispositivi digitali” è il terzo della serie di incontri promossi da FONDAZIONE MISSION BAMBINI nell’ ambito del progetto Bambini Patapum. Il ciclo di webinar è realizzato grazie al sostegno di Generali Italia e The Human Safety Net come parte di ORA DI FUTURO, progetto di educazione per i bambini che coinvolge insegnanti, famiglie, scuole primarie e reti non profit.

Scarica il materiale per il laboratorio

Condividi il post:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

PATAPUM! IL NOSTRO E-BOOK SULLA FASE 2

Rispondi ad alcune domande e scarica l’e-book scritto dalle nostre educatrici: troverai consigli, strategie e racconti su come affrontare questa fase intermedia e mettere le emozioni del tuo bambino di nuovo in gioco.